Ragioneria

Uffici
Ragioneria.

Indirizzo
Piazza B. Parodi, 41 – Piano Primo
Telefono 010/785.96.56 – Fax 010/783.908

e-mail: ragioneria@comune.ceranesi.ge.it

Orario di apertura al pubblico
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Responsabile
Rag. Simona Oberti

Referenti
Sig.ra Michela Campora

Il servizio finanziario provvede alla formazione del bilancio del Comune, del rendiconto di gestione, articolato e completato in tutti i suoi allegati, nonché delle certificazioni relative e coadiuva l’Amministrazione nella redazione del PEG, con assistenza alla formazione e predisposizione di documenti.
Effettua la sistematica tenuta della contabilità finanziaria attuata mediante rilevazioni contabili attinenti la gestione del bilancio tramite le fasi della spesa (impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento) e dell’entrata (accertamento, riscossione e versamento) e la gestione delle variazioni di bilancio.

Gestisce la contabilità IVA del Comune, limitata alle sole attività commerciali, comprensiva dei relativi adempimenti fiscali e tributari.

Gestisce la contabilità fiscale IRPEF per ritenute di acconto. Gestione e versamenti mensili delle ritenute di acconto relative alla prestazioni occasionali, alle prestazioni professionali ed alle altre casistiche previste dalla normativa di legge e loro certificazione riepilogativa.
Riguarda tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi con la gestione dei rapporti verso gli istituti finanziatori.

Gestisce i rapporti con il Tesoriere al fine di consentire una corretta gestione della cassa comunale.

Presta assistenza e collaborazione all’Organo di revisione economico-finanziaria relativamente agli obblighi previsti per normativa ed ai rapporti con la Tesoreria Comunale.

Gestisce il servizio di economato, ovvero la gestione delle minute spese di ufficio.
Effettua l’aggiornamento degli inventari e provvede alla tenuta del conto patrimoniale dell’Ente.

Il servizio del trattamento economico del personale cura gli adempimenti fiscali con rilascio delle certificazioni CUD ai dipendenti ed assimilati; la redazione e trasmissione telematica del modello 770 riepilogativo delle ritenute effettuate per redditi di lavoro dipendente, assimilato e professionisti.

Cura tutto l’iter relativo alla corresponsione degli stipendi mensili per dipendenti ed assimilati e relativi adempimenti contabili.
Cura l’applicazione economica dei C.C.N.L. e Decentrato a favore del personale dipendente.

Cura la gestione automatizzata delle presenze e la gestione degli orari.
Gestisce le procedure per dimissioni e collocamenti a riposo con gestione degli adempimenti e dei rapporti con gli istituti previdenziali del personale.
Cura la tenuta dei fascicoli del personale.
Provvede alla denuncia degli infortuni sul lavoro.
Effettua la rilevazione del Conto annuale e relativa relazione e conseguente inoltro alla Ragioneria Generale dello Stato.