Posta Elettronica Certificata

Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune:

protocollo.comunediceranesi.ge@legalmail.it

Attenzione: per contrastare la ricezione di spam (posta indesiderata), questa casella è abilitata ad accettare solo i messaggi provenienti da indirizzi di posta certificati; le mail provenienti da indirizzi non PEC sono respinte.

A COSA SERVE LA PEC?
La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell’invio, dell’integrità e dell’avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. Può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni “ufficiali”. Tuttavia l’invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l’ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.

Gli indirizzi elettronici della Pubbliche Ammministrazioni sono disponibili nell’archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it