Emissione della nuova Carta di Identità Elettronica

Dal 2 luglio 2018  è attivo presso il Comune di Ceranesi il servizio di emissione della Carta d’Identità Elettronica.

Da tale data non sarà più possibile richiedere la carta d’identità in formato cartaceo.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate rimarranno valide fino alla loro scadenza.
Per ottenere la Carta d’Identità Elettronica occorre  presentarsi all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza muniti di:

• una foto formato tessera
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale
  • il documento di identità scaduto o deteriorato o l’eventuale denuncia di furto o di smarrimento

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni, se lo desiderano , possono  esprimere la propria volontà (assenso o diniego) a donare organi e tessuti. Tale espressione di volontà è inviata dal comune al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

La CIE ha un costo di € 22,20 da versare in contanti al momento della richiesta.

La  CIE non viene consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta. E’ stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato, tramite lettera raccomandata. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Per questo motivo i cittadini sono invitati a tener conto dei tempi di consegna e provvedere al rinnovo del proprio documento d’identità in tempo utile.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Gli uffici del Comune di Ceranesi, siti in via B. Parodi, 41 sono a disposizione nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì:                                dalle ore 8.30 alle ore 12.00
il primo e il terzo sabato del mese:        dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Per maggiori informazioni: cliccare sul link sottostante